Body Scan: 🎧 audio gratis 🎧 e guida alla pratica

Body Scan: come praticarlo + guida audio scaricabile

Di Dott. Francesco Sanavio | Risorse Gratuite

Dic 12
body scan dott. francesco sanavio

Il body scan è uno degli esercizi strutturati della mindfulness. E’ l’esercizio principale utilizzato per iniziare a praticare la mindfulness.

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Qualche consiglio pratico su come praticare

Abbigliamento

Per praticare non è richiesto un particolare tipo di abbigliamento. Basta solo essere comodi. Se posso darti qualche consiglio:

  1. evita vestiti troppo aderenti;
  2. usa tute, pigiami, gonne o abiti larghi;
  3. se indossi la cintura slacciala assieme al primo bottone dei pantaloni;
  4. togli le scarpe;
  5. tieni a portata di mano una coperta, potresti avere freddo.

Luogo

Scegli un posto dove dedicarti alla pratica senza essere disturbato. Evita il buio perché può favorire il sonno rendendo difficoltosa l’esercizio.

Orario

Prova in diversi orari e scegli quello che preferisci. Se vuoi praticare seriamente prova a scegliere un orario da mantenere sempre uguale. Fallo diventare una routine.

Posizione

La posizione classica è questa:

Mindfulness a Padova per lo stress a Padova a cura del dott. Francesco Sanavio - psicologo

L’importante è che tu sia comodo, non ci sono ragioni valide per scegliere questa posizione rispetto ad altre se non per fedeltà a tradizioni orientali. Puoi anche praticare il body scan su un divano o una poltrona. Cerca di non muoverti durante la pratica.

About the Author

Psicologo laureato all’Università San Raffaele di Milano, ha trascorso un anno all’estero con una borsa di studio presso l’Università Autonoma di Barcellona. Dopo la laurea, è stato all’Istituto Beck di Roma dove si è occupato di Mindfulness e in seguito, presso il Bio Behavioral Institute di New York. Attualmente lavora presso ITC e il SAP della Facoltà di Psicologia, è consulente per la ULSS 6 e collabora in progetti di ricerca con la Sigmund Freud University di Milano.

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