Psicoterapeuta a Padova | Francesco Sanavio

Psicoterapeuta a Padova


Dott. Francesco Sanavio

dott. francesco sanavio psicologo a Padova


Ho maturato più di dieci anni di formazione tra 3 Università, 3 Cliniche Private e 3 Servizi del Sistema sanitario nazionale in 5 diverse città sparse in 3 stati.

Quando sono tornato a Padova ho iniziato a lavorare per la ULSS 6 e ITC, un centro clinico attivo dal 1979. Ho rifiutato da subito di occuparmi di tutto quello che fa solitamente uno psicologo ma di focalizzarmi sui miei punti di forza. Oltre all'attività clinica collaboro in progetti di ricerca con la Sigmund Freud University di Milano e l’Università di Padova.

Credo in un approccio scientifico basato sulla ricerca che tenga conto dell’individualità di ogni paziente per andare in contro alle sue esigenze specifiche con tecniche di efficacia dimostrata.

La Psicologia Cognitiva e Comportamentale

Il mio approccio alla psicologia è scientifico. Ho una formazione specialistica in psicologia cognitiva e comportamentale che è quella branca della psicologia più concreta che si rifà alla ricerca scientifica.

Psicoterapia cognitiva e comportamentale è un termine ombrello che indica un insieme di trattamenti altamente efficaci, raccomandati dalle linee guida internazionali più autorevoli (ad es., NICE – National Institute for Health and Care Exellence e APA – American Psychological Association).

La terapia cognitiva e comportamentale è la terapia d’elezione della sanità inglese ed è l’unica forma di terapia psicologica rimborsata dalle assicurazioni sanitarie statunitensi per via della sua efficacia.

La psicologia cognitiva e comportamentale, essendo molto concreta è il principale approccio utilizzato anche in ambito sportivo e lavorativo (ad es., nella formazione assertiva).

Lavoro come psicoterapeuta a Padova presso ITC

ITC è un centro clinico attivo dal 1979 che riunisce psicoterapeuti specializzati in differenti ambiti e che collaborano tra di loro per offrire le migliori cure possibili al paziente.