Psicoterapeuta a Padova | Francesco Sanavio

Psicoterapeuta a Padova

Dott. Francesco Sanavio

dott. francesco sanavio psicologo a Padova


Ho maturato più di dieci anni di formazione tra 3 Università, 3 Cliniche Private e 3 Servizi del Sistema sanitario nazionale in 5 diverse città sparse in 3 stati.

Quando sono tornato a Padova ho iniziato a lavorare per la ULSS 6 e ITC, un centro clinico attivo dal 1979. Oltre all'attività clinica collaboro in progetti di ricerca con la Sigmund Freud University di Milano, la ULSS 6, la Fondazione Foresta e l’Università di Padova.

Sono docente per diverse società di formazione e collaboro con diverse case editrici.

Credo in un approccio scientifico basato sulla ricerca che tenga conto dell’individualità di ogni paziente per andare incontro alle sue esigenze specifiche con tecniche di efficacia dimostrata.

La Psicologia Cognitiva e Comportamentale

Il mio approccio alla psicologia è scientifico. Ho una formazione specialistica in psicologia cognitiva e comportamentale che è quella branca della psicologia più concreta che si rifà alla ricerca scientifica.

Psicoterapia cognitiva e comportamentale è un termine ombrello che indica un insieme di trattamenti altamente efficaci, raccomandati dalle linee guida internazionali più autorevoli (ad es., NICE – National Institute for Health and Care Exellence e APA – American Psychological Association).

La terapia cognitiva e comportamentale è la terapia d’elezione della sanità inglese ed è l’unica forma di terapia psicologica rimborsata dalle assicurazioni sanitarie statunitensi per via della sua efficacia.

La psicologia cognitiva e comportamentale, essendo molto concreta è il principale approccio utilizzato anche in ambito sportivo e lavorativo (ad es., mental training oppure comunicazione efficace).

Se stai valutando di iniziare una psicoterapia clicca sul pulsante 'psicoterapia'. Ti racconterò il mio modo di lavorare e perché non ho intenzione di offrirti una psicoterapia. Credo in trattamenti mirati per persone con cui posso avere obiettivi condivisi.

Come se vai dal medico non inizi una terapia senza una visita preliminare, io inizio sempre con un assessment - ovvero una consulenza in due sedute basata su colloquio e questionari psicologici.

Lavoro come psicoterapeuta a Padova presso ITC

ITC è un centro clinico attivo dal 1979 che riunisce psicoterapeuti specializzati in differenti ambiti e che collaborano tra di loro per offrire le migliori cure possibili al paziente.

Ho sempre preferito formarmi e lavorare in centri in cui lavorassero diversi professionisti con esperienze e specializzazioni diverse. Credo in una collaborazione tra professionisti in cui si riesca a offrire la migliore risposta a differenti tipi di problematiche.

Psicoterapia: miti vs realtà
Se ciò che sai sulla psicoterapia deriva solamente da film o serie TV, forse delle idee sbagliate su cosa succeda[...]
Psicoterapia cognitiva e comportamentale: cos’é e come funziona
La psicoterapia ha diversi orientamenti. A differenza della medicina che è una pratica legata a doppio filo con la ricerca,[...]
Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra: facciamo un po’ di chiarezza
Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra sono figure professionali ben distinte che però vengono spesso confuse tra loro. Spesso molte persone non[...]
Mindfulness: che cos’é, come funziona e come praticarla
Cos'è la mindfulness Mindfulness è un termine ombrello che oramai indica sia una tecnica psicologica che un approccio della nuova[...]
Assertività: significato, esercizi, libri e tecniche di comunicazione assertiva
Cos'è l'assertività Che cos'è l'assertività? Se ti trovi qua immagino tu abbia già sentito questo termine ma vediamo di definirlo[...]