Stai cercando uno psicologo ? 

Una VALUTAZIONE PSICOLOGICA
può risolvere i tuoi dubbi!

oppure chiama i numeri:

049.8808254 - 320.0639008

Eccellenza nel campo della psicologia

Lavoro per ITC, un Centro Clinico attivo dal 1979. Oltre all'attività clinica ITC è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca. Buona parte degli psicoterapeuti a orientamento cognitivo e comportamentale delle Tre Venezia si sono formati da noi.


I migliori servizi che puoi avere

heartbeat

Cura del Paziente

Il centro dell'attenzione è il paziente che è sempre al primo posto.

graduation-cap

Formazione

10 anni di formazione accademica ed esperienza clinica tra Italia, Europa e Stati Uniti

pie-chart

Test Psicologici

Utilizzo test psicologici utilizzati in tutto il modo con alle spalle anni di ricerca

medkit

Approccio Scientifico

Seguo le più autorevoli linee guida internazionali e i più recenti sviluppi della ricerca.

Cos'è una VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Come se vai dal medico non ti propone una cura prima di averti visitato il primo contatto con uno psicologo non può essere una psicoterapia ma dev'essere una consulenza per valutare il problema.


1. Primo colloquio

Durante il colloquio in cui si indagano le motivazioni che portano l’interessato a chiedere un parere specialistico. Si indaga innanzitutto lo stato attuale, il qui ed ora della vita della persona e poi la storia personale, la predisposizione per determinati problemi psicologici che corrono nella famiglia ed altri fattori rilevanti per tale specifica situazione.

Viene dato spazio al paziente che viene ascoltato mentre il clinico lo guida per orientarlo a risposte che possano essere d’aiuto per la comprensione della situazione da parte del terapeuta.


2. Test psicologici

Dopo il primo colloquio, al paziente viene sottoposta una batteria di test psicologici, ovvero un insieme di questionari a risposta multipla che chiedono semplicemente di descriversi, senza risposte giuste o sbagliate.


Questo permette di raccogliere grandi quantità d’informazioni in tempi relativamente brevi. Inoltre mi permette di avere altre conferme per le mie ipotesi che ho fatto durante il primo colloquio.


I test vengono scelti in base alle esigenze dello specifico paziente. I test che utilizzo sono stati sviluppati su basi sperimentali e la loro affidabilità e validità sono sostenute dalla ricerca scientifica internazionale.


3. Refertazione

Finita la parte di analisi e raccolta di informazione mi prendo del tempo per analizzare i questionari e confrontare questi dati con quanto emerso in colloquio. Dopo aver ragionato su quanto emerso scrivo una relazione di sintesi di cui lascio sempre una copia al paziente. In media si parla di 15 pagine.


4. Colloquio di restituzione

Una volta che ho finito di stendere la relazione si procede con il colloquio di restituzione. Questo consiste in un breve colloquio in cui ti spiego in termini semplici la tua situazione, i tuoi problemi e le modalità di trattamento più adatte ed efficaci per il tuo caso.


Quello che è utile non è la semplice descrizione del problema ma l'analisi dei fattori psicologici che lo hanno fatto nascere in passato e che lo mantengono attualmente. Questo permette di ragionare in rapporti causa-effetto che vanno oltre la descrizione. 


La relazione viene anche utilizzata come referto da poter presentare a terapeuti esterni.

Cosa non è una VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Non è una valutazione di te come persona.

Non è una psicoterapia e non richiede un trattamento.

Non è una diagnosi psichiatrica.

oppure chiama il 320.0639008 - 049.8808254

Che tipo di cure vorremmo per un nostro caro che combatte contro dei disagi psicologici?

Questa è la domanda che ci siamo posti io e i miei colleghi nel centro clinico dove lavoro. Il nostro scopo è sempre stato fornire ai nostri pazienti le più aggiornate cure al momento disponibili per qualsiasi disturbo o disagio psicologico.

CHI SONO

Ho maturato più di dieci anni di formazione tra 3 Università, 3 Cliniche Private e 3 Servizi del Sistema sanitario nazionale in 5 diverse città sparse in 3 stati.


Quando sono tornato a Padova ho iniziato a lavorare per la ULSS 6 e privatamente. Ho rifiutato da subito di occuparmi di tutto quello che fa solitamente uno psicologo ma di focalizzarmi sui miei punti di forza. Uno su tutti la parte di valutazione - detta di  assessment - che è tipica dei grandi centri all'estero.


Ho quindi iniziato a stringere collaborazioni con i migliori professionisti che ho avuto modo di incontrare per offrire i trattamenti specializzati più adeguati per ogni tipo di esigenza.


Credo in un approccio scientifico basato sulla ricerca che tenga conto dell’individualità di ogni paziente per andare in contro alle sue esigenze specifiche con ciò che è meglio per quella persona.


Dott. Francesco Sanavio

CON CHI HO LAVORATO

Fai un passo concreto OGGI

Vediamo spesso persone che hanno aspettato molto a chiedere aiuto. Purtroppo il tempo spesso complica le cose. Prima si capisce il problema e più facile è trovare una soluzione

oppure chiama il 320.0639008 - 049.8808254

Copyright 2017, Dott. Francesco Sanavio