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Mindfulness


Corsi mbsr di mindfulness a Padova a cura del dott. Francesco Sanavio - psicologo

“La mente calma porta forza interiore e fiducia in sé, questo è molto importante per una buona salute”
-Dalai Lama

Qualche dubbio? Lasciaci il tuo numero ti richiamiamo noi

Prenota la chiamata!

Modalità: Corsi pratici

Durata: 2 giornate intere

Dove: Padova, Verona, Treviso e Rimini

La mindfulness

‘Mindfulness’ significa attenzione consapevole. Indica la consapevolezza intesa come una forma pura di conoscenza che deriva dall’intuito e dall’esperienza diretta piuttosto che dal ragionamento.

La mindfulness è la capacità di essere pienamente presente, consapevole di cosa stai facendo e pensando. E’ una modalità di funzionamento della mente opposta a quella che ci rende reattivi a ciò che succede. Mettendola in pratica con specifici esercizi puoi sviluppare la capacità della mente di auto-osservarsi, diventando più consapevole e imparando a lasciare andare pensieri ed emozioni. Questo ti fa diventare meno reattivi agli eventi e alle situazioni stressanti.

La mindfulness può essere imparata. Puoi iniziare a utilizzarla per disattivare i condizionamenti della tua mente che ti fanno reagire in maniera emotiva e automatica nelle situazione di tutti i giorni.

La mindfulness è l’atto di “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn). È una tecnica per allenare la tua mente all’attenzione e alla consapevolezza dei tuoi condizionamenti.

A cosa serve la mindfulness

La mindfulness serve a imparare a vivere nel qui ed ora, invece che essere trasportati a rimuginare su quello che è già accaduto o ad anticipare negativamente quello che deve ancora accadere. Così da non perdersi in pensieri che ci portano dove vogliono loro.

 

mindfulness padova

A volte anche qualcosa di piacevole può trascinarsi dietro emozioni e pensieri negativi

Serve per imparare a creare uno stato di calma e benessere. La mindfulness negli ultimi anni si è imposta come tecnica d’elezione della psicologia positiva.

  • riduce lo stress
  • riduce l’ansia
  • migliora l’attenzione
  • migliora il controllo dei pensieri
  • migliora la gestione delle emozioni
  • insegna a rilassarsi
  • migliora il tono dell’umore
  • riduce il dolore cronico
  • riduce il rischio di depressione

La mindfulness è il migliore strumento per la gestione dello stress. Non solo lo riduce insegnando a rilassarsi ma anche riducendo la reattività agli stimoli stressanti, che vengono vissuti come molto meno stressanti.

Ci sono oramai più di trent’anni di studi di efficacia della ricerca scientifica internazionale che dimostrano la sua efficacia.

Perché fare un corso di mindfulness

Per fare qualcosa di concreto per prendersi cura di se stessi, per migliorare la propria qualità della vita e la propria salute. Per sfruttare i progressi della conoscenza scientifica non solo per dei prodotti di consumo ma anche per dei servizi innovativi.

Dal 1979 più di 24.000 hanno deciso di migliorare la propria vita con la mindfulness. Quante sono 8 settimane rispetto al resto della tua vita?

Il corso di mindfulness

Approccio scientifico

Il nostro corso di mindfulness si basa sul protocollo MBSR che ha alle spalle quasi quarant’anni di ricerca. Inoltre viene presentato alla luce delle più moderne teorie cognitive e delle neuroscienze. Questo non significa che subirai noiose lezioni di psicologia. Ma che gli esercizi che faremo sono pensati per farti fare esperienza di come funziona la mente e stimolare discussioni rimanendo all’interno di quello che è scientificamente considerato lo standard aureo della psicologia sperimentale. Non daremo letture e consigli personali sulla base di interpretazioni o dogmi spiritualistici.

Anni di esperienza

Oramai molti corsi di mindfulness vengono fatti da psicologi o persone che non sono neanche psicologi. Io ho una specializzazione quadriennale in psicologia cognitiva e comportamentale e anni di esperienza in Italia e all’estero. Questo mi permette di potermi muovere integrando altri aspetti e tecniche simili. Oltre a sapere quello che succede dietro alla semplice applicazione di queste tecnica che, purtroppo, a volte vengono fatte in maniera meccanica senza adattarle alla persona che si ha davanti.

Supervisione individuale

I miei corsi sono per un massimo di 7 corsisti. Se ci sono più iscritti verranno attivati due corsi. Questo mi permette di dedicare tempo ad ogni persona e di assicurarmi di riuscire a passare al meglio tutti i concetti e le tecniche che presento. Con classi numerose si finisce per fare delle lezioni frontali e trattare tutti allo stesso modo. Nei miei corsi è fondamentale la parte di confronto dopo gli esercizi. E’ partendo dalla tua esperienza che riesco a guidarti dando un senso a quello che hai sentito tu e indicandoti come puoi migliorare.

 

 

Cosa comprende l’iscrizione al corso

2 giornate di formazione
le dispense del corso
i file audio con la guida agli esercizi di mindfulness
valutazione delle tue abilità di mindfulness
l’iscrizione al gruppo Facebook privato di supervisione
l’attestato di partecipazione

 

Il programma del corso

Prima parte

  • Sviluppo di competenze base di mindfulness: teoria e pratica
  • Esercizi di psicologia cognitiva: fai esperienza di come funziona la nostra mente
  • I condizionamenti e le interpretazioni
  • Emozioni pulite ed emozioni sporche

Seconda parte

  • Lo stress e la resilienza: cosa sono e come influenzano la nostra vita
  • Gli stili di coping funzionali e disfunzionali: come gestiamo il nostro stress
  • Scale dello stress: valuta il tuo livello di stress
  • Mindfulness informale: portare consapevolezza nella vita quotidiana

Terza parte

  • La mindfulness nelle relazioni interpersonali
  • Assertività e comunicazione efficace: analisi di filmati ed esercizi pratici
  • L’aikido della comunicazione: 4 passi per gestire le situazioni difficili
  • Mindfulness avanzata: esercizi rapidi da utilizzare al bisogno

Quarta parte

  • Usare quanto appreso
  • Revisione del corso

 

Il corso intensivo

Hai poco tempo per un impegno costante e preferisci un corso intensivo?

Il corso intensivo prevede due giornate piene dedicate alla mindfulness. Il programma e il materiale è lo stesso, si mantiene un alternanza di pratica, feedback ed esercizi lievemente modificati per essere adattati alla modalità d’insegnamento intensiva.

Il corso intensivo dura due giorni che sono sempre un sabato e una domenica.

Soddisfatti o rimborsati

Iscriviti al corso e se dopo aver partecipato al primo incontro non sei convinto del corso, ti restituisco per intero la somma pagata. Senza fare domande. Conosco la qualità dei servizi che offro e preferisco un cliente soddisfatto a qualcuno che pensa di aver fatto un errore e viene qui controvoglia.

Servizi a Padova i corsi di Mindfulness, Assertività e mental training

Verona  – Corso Serale presso Casa Novarini da Maggio

Padova – Corso Intensivo presso ITC sabato 23 e domenica 24 Giugno

Verona – Corso Intensivo presso il Centro Camilliano di Formazione sabato 15 e domenica 16 Settembre

Rimini – Corso Intensivo presso ITC sabato 22 e domenica 23 Settembre

oppure

Il mio intervento a un evento in occasione della Settimana dell'Informazione Psicologica

GUIDA RAPIDA impara la mindfulness con ebook e audio