✅ Corso di Mindfulness ➡️ sconfiggi ansia e stress | FS

Mindfulness

La mindfulness

‘Mindfulness’ significa attenzione consapevole. Indica la consapevolezza intesa come una forma pura di conoscenza che deriva dall’intuito e dall’esperienza diretta piuttosto che dal ragionamento.

La mindfulness è la capacità di essere pienamente presente, consapevole di cosa stai facendo e pensando. E’ una modalità di funzionamento della mente opposta a quella che ci rende reattivi a ciò che succede. Mettendola in pratica con specifici esercizi puoi sviluppare la capacità della mente di auto-osservarsi, diventando più consapevole e imparando a lasciare andare pensieri ed emozioni. Questo ti fa diventare meno reattivi agli eventi e alle situazioni stressanti.

La mindfulness può essere imparata. Puoi iniziare a utilizzarla per disattivare i condizionamenti della tua mente che ti fanno reagire in maniera emotiva e automatica nelle situazione di tutti i giorni.

La mindfulness è l’atto di “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn). È una tecnica per allenare la tua mente all’attenzione e alla consapevolezza dei tuoi condizionamenti.

A cosa serve la mindfulness

La mindfulness serve a imparare a vivere nel qui ed ora, invece che essere trasportati a rimuginare su quello che è già accaduto o ad anticipare negativamente quello che deve ancora accadere. Così da non perdersi in pensieri che ci portano dove vogliono loro.

Serve per imparare a creare uno stato di calma e benessere. La mindfulness negli ultimi anni si è imposta come tecnica d’elezione della psicologia positiva.

il corso di mindfulness a padova a cura del dott. francesco sanavio

A volte anche qualcosa di piacevole può trascinarsi dietro emozioni e pensieri negativi

  • riduce lo stress
  • riduce l’ansia
  • migliora l’attenzione
  • migliora il controllo dei pensieri
  • migliora la gestione delle emozioni
  • insegna a rilassarsi
  • migliora il tono dell’umore
  • riduce il dolore cronico
  • riduce il rischio di depressione


Perché fare un corso di mindfulness

Per fare qualcosa di concreto per prendersi cura di se stessi, per migliorare la propria qualità della vita e la propria salute. Per sfruttare i progressi della conoscenza scientifica non solo per dei prodotti di consumo ma anche per dei servizi innovativi.

Dal 1979 più di 24.000 hanno deciso di migliorare la propria vita con la mindfulness. Quante sono 8 settimane rispetto al resto della tua vita?

Il corso di mindfulness

Approccio scientifico

Il nostro corso di mindfulness si basa sul protocollo MBSR che ha alle spalle quasi quarant’anni di ricerca. Inoltre viene presentato alla luce delle più moderne teorie cognitive e delle neuroscienze. Questo non significa che subirai noiose lezioni di psicologia. Ma che gli esercizi che faremo sono pensati per farti fare esperienza di come funziona la mente e stimolare discussioni rimanendo all’interno di quello che è scientificamente considerato lo standard aureo della psicologia sperimentale. Non daremo letture e consigli personali sulla base di interpretazioni o dogmi spiritualistici.

Anni di esperienza

Oramai molti corsi di mindfulness vengono fatti da psicologi o persone che non sono neanche psicologi. Io ho una specializzazione quadriennale in psicologia cognitiva e comportamentale e anni di esperienza in Italia e all’estero. Questo mi permette di potermi muovere integrando altri aspetti e tecniche simili. Oltre a sapere quello che succede dietro alla semplice applicazione di queste tecnica che, purtroppo, a volte vengono fatte in maniera meccanica senza adattarle alla persona che si ha davanti.

Supervisione individuale

I miei corsi sono per un massimo di 7 corsisti. Se ci sono più iscritti verranno attivati due corsi. Questo mi permette di dedicare tempo ad ogni persona e di assicurarmi di riuscire a passare al meglio tutti i concetti e le tecniche che presento. Con classi numerose si finisce per fare delle lezioni frontali e trattare tutti allo stesso modo. Nei miei corsi è fondamentale la parte di confronto dopo gli esercizi. E’ partendo dalla tua esperienza che riesco a guidarti dando un senso a quello che hai sentito tu e indicandoti come puoi migliorare.

PROGRAMMA DEL CORSO


PRIMO MODULO - mattina di sabato


  • Sviluppo di competenze base di mindfulness: teoria e pratica
  • Esercizi di psicologia cognitiva: fai esperienza di come funziona la nostra mente
  • I condizionamenti e le interpretazioni
  • Emozioni pulite ed emozioni sporche


SECONDO MODULO -  pomeriggio di sabato


  • Lo stress e la resilienza: cosa sono e come influenzano la nostra vita
  • Gli stili di coping funzionali e disfunzionali: come gestiamo il nostro stress
  • Scala dello stress: valuta il tuo livello di stress
  • Mindfulness informale: portare consapevolezza nella vita quotidiana


TERZO MODULO - mattina di domenica


  • La mindfulness nelle relazioni interpersonali
  • Assertività e comunicazione efficace: analisi di filmati ed esercizi pratici
  • L’aikido della comunicazione: 4 passi per gestire le situazioni difficili
  • Mindfulness avanzata: esercizi rapidi da utilizzare al bisogno


QUARTO MODULO - pomeriggio di domenica


  • Esercizi formali e informali
  • Usare quanto appreso
  • Revisione del corso

IL CORSO INCLUDE

  • Due giornate di formazione
  • Tutte le slide del corso
  • La dispensa sulla mindfulness
  • check
    I file audio con la guida agli esercizi di mindfulness
  • check
    Test di valutazione della mindfulness
  • check
    Iscrizione al gruppo privato di supervisione
  • check
    Attestato di partecipazione

15-16 Settembre PADOVA

Presso ITC - via De Amicis, 5

22-23 Settembre VERONA

Presso Sentieri Formativi

13-14 Ottobre RIMINI

Presso ITC - via Mentana, 39

Servizi a Padova i corsi di Mindfulness, Assertività e mental training

SODDISFAZIONE GARANTITA

Soddisfatti o rimborsati

Iscriviti al corso e se dopo il primo modulo (fino alla pausa pranzo del primo giorno) non sei convinto del corso, ti restituisco per intero la somma pagata. Senza fare domande. Conosco la qualità dei servizi che offro e preferisco un cliente soddisfatto a qualcuno che pensa di aver fatto un errore e viene qui controvoglia.

Invia un messaggio, risponderò appena apro la mail.

 

Verifica di essere umano

GUIDA RAPIDA impara la mindfulness con ebook e audio