Blog | Francesco Sanavio
come superare la timidezza
Nov 23

Come superare la timidezza

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicologia: per saperne di più

Molte persone si chiedono come non essere timidi. Intanto bisogna specificare che una persona non è timida ma ha dei pensieri, sentimenti e comportamenti che possono essere descritti come timidi. Sebbene la timidezza sia caratterizzata da ansia sociale non è un disturbo – non si tratta di fobia sociale.

Se vuoi superare la tua timidezza cambiando alcuni modi di sentirti, dei pensieri e il tuo comportamento voglio assicurati che è assolutamente possibile anche se può non essere facile.
Leggi di più…

cause della timidezza
Nov 22

Quali sono le cause della timidezza?

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicologia: per saperne di più

Viviamo in una società che ha esaltato molto il fascino di alcune caratteristiche di personalità come l’estroversione, a scapito di altre. La timidezza è un tratto molto comune, una caratteristica e non un difetto. Come avere i capelli di un colore piuttosto che di un altro.

Iniziamo col dire che la timidezza non è una malattia. Non è citata né dall’Organizzazione Mondiale della Sanità né dall’Associazione Psichiatrica Americana.

La timidezza è un insieme di emozioni, sentimenti, atteggiamenti e comportamenti che solo a volte – possono diventare un problema di interesse clinico. Nella maggior parte dei casi è una delle tante caratteristiche che rappresentano le differenze individuali tra le persone.
Leggi di più…

benefici smettere di fumare giorno per giorno
Nov 21

Smettere di fumare: benefici immediati e giorno per giorno

Di Dott. Francesco Sanavio | Attualità

Ogni anno vengono fumate 6.000.000.000 di sigarette. Il fumo è considerato uno dei grandi problemi sanitari a livello mondiale. Responsabile di danni all’organismo che – almeno in parte – sono reversibili. Infatti se smetti di fumare il tuo corpo va incontro a molti benefici a partire da subito.

A partire dalla frequenza e dalla pressione sanguigna che, a pochi minuti da quando spegni una sigaretta, si ristabiliscono abbassandosi.

Ma vediamo  nel dettaglio i benefici a cui vai incontro se decidi di smettere di fumare secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre linee guida internazionali.
Leggi di più…

Ott 18

Tricotillomania: sintomi, cause e cure

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

La tricotillomania è un disturbo caratterizzato dallo strappo dei capelli. Toccarsi i capelli e giocare con i capelli è innocuo. Certe persone però arrivano a strapparsi i capelli con insistenza. Questo può provocare forti stress e difficoltà a lavoro e nella vita privata.

Sebbene non si possa rispondere con semplicità su cosa causa la tricotillomania, psicoterapeuti esperti sono in grado di ricostruire la storia dei singoli casi. L’importante è che curare la tricotillomania è possibile grazie al giusto trattamento.
Leggi di più…

sindrome di cotard
Ott 12

“Mi seppellite al cimitero?” – lo strano caso della sindrome di Cotard

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicologia: per saperne di più

La signora L., una filippina di 53 anni, è stata ricoverata in psichiatria dopo che la sua famiglia ha chiamato il pronto soccorso. Un parente chiedeva aiuto perché la signora si lamentava di essere morta, di sentire odore di carne putrescente ed esprimeva il desiderio di essere portata in un cimitero in maniera da poter stare con altri morti (Ruminjo & Mekinulov, 2008).
Leggi di più…

perfezionismo
Ott 12

Il perfezionismo patologico

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Il perfezionismo è un tratto di personalità che può rendere la tua vita incentrata su continui giudizi e valutazioni. Sebbene avere degli alti standard è qualcosa che può aiutarti a raggiungere diversi obiettivi e successi nella tua vita, può finire per rovinartela. Il perfezionismo è caratterizzato da un lato oscuro incentrato sull’evitare gli errori. Questo può portare a vivere ogni cosa che fai come uno stress o come un banco di prova e può portare alla procrastinazione. Molti perfezionisti hanno una visione bianco o nero ‘o una cosa la faccio bene sennò non vale neanche la pena farla’, che può rendere difficoltoso stare al passo con i propri compiti sul lavoro o a scuola.
Leggi di più…

erp esposizione con prevenzione della risposta
Ott 10

L’esposizione con prevenzione della risposta (ERP)

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Tutte le terapie raccomandate per il disturbo ossessivo-compulsivo rientrano nelle terapia cognitive e comportamentali. La terapia cognitiva e comportamentale punta a insegnarti strategie per gestire e poi cambiare il tuo modo di pensare e di reagire ai pensieri intrusivi. Tecniche per gestire l’ansia e cambiare il tuo comportamento e le emozioni negative. Cambiare il comportamento è un modo molto potente per cambiare anche il pensiero.
Leggi di più…

doc da relazione
Ott 05

DOC da relazione: sintomi, cause, cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Esistono diverse tipologie di disturbo ossessivo-compulsivo. Solitamente prendono il nome dalla tipologia di ossessioni o compulsioni che lo caratterizzano. Da un punto di vista psicologico in un’accurata valutazione del disturbo è più interessante il suo funzionamento piuttosto che il tema delle ossessioni. Una tipologia che però si differenzia abbastanza dai temi classici è il disturbo ossessivo-compulsivo o DOC da relazione (DOC-R).

Come si può capire dal nome in questo disturbo la fonte delle ossessioni sono le relazioni. Solitamente si parla di relazioni col partner e anche il partner stesso. Può anche trattarsi di relazione tra madre e figlio oppure nella persone con grande fede può anche essere la relazione con Dio. Va distinto dalla gelosia patologica, che è un altro tipo di problema ossessivo.

Il DOC da relazione è un problema che può essere invalidante e provocare grande sofferenza ma si può superare con la psicoterapia.

Leggi di più…

Set 28

Qual è il miglior libro sulla mindfulness?

Di Dott. Francesco Sanavio | Recensioni

Si parla molto di mindfulness. Come per ogni moda del momento spuntano libri come fossero funghi e diventa difficile orientarsi nell’ampia offerta. Cercare dei libri sulla mindfulness in una qualsiasi libreria presuppone orami già delle basilari competenze, si rischia altrimenti di incappare in testi poco seri.

Nata quasi 50 anni negli Stati Uniti, sta godendo di grande fama in Italia sopratutto negli ultimi anni. Motivo del successo è il fascino della contaminazione tra la meditazione orientale e la psicologia occidentale. Anni di ricerca hanno dimostrato che la pratica della mindfulness è un modo efficace per ridurre lo stress, l’ansia e addirittura prevenire le ricadute della depressione.

Leggi di più…

distimia disturbo umore
Set 26

Distimia (disturbo depressivo persistente): cos’è, sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Il disturbo depressivo persistente – chiamato anche distimia – è un disturbo depressivo cronico. Potresti perdere interesse nelle normali attività quotidiane, sentirti senza speranze, essere meno produttivo e soffrire di bassa autostima e sentimenti di inadeguatezza.

Tutto questo può rendere difficile gestire la tua vita, sia a casa che al lavoro. Se soffri di distimia potresti avere difficoltà anche a gioire delle occasioni più felici.

Gestire questi sintomi può essere difficile. La cura della distimia, però, è possibile, grazie ad una corretta psicoterapia e anche all’uso di farmaci quando necessario.
Leggi di più…