Blog | Francesco Sanavio
sindrome di cotard
Ott 12

“Mi seppellite al cimitero?” – lo strano caso della sindrome di Cotard

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicologia: per saperne di più

La signora L., una filippina di 53 anni, è stata ricoverata in psichiatria dopo che la sua famiglia ha chiamato il pronto soccorso. Un parente chiedeva aiuto perché la signora si lamentava di essere morta, di sentire odore di carne putrescente ed esprimeva il desiderio di essere portata in un cimitero in maniera da poter stare con altri morti (Ruminjo & Mekinulov, 2008).
Leggi di più…

perfezionismo
Ott 12

Il perfezionismo patologico

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Il perfezionismo è un tratto di personalità che può rendere la tua vita incentrata su continui giudizi e valutazioni. Sebbene avere degli alti standard è qualcosa che può aiutarti a raggiungere diversi obiettivi e successi nella tua vita, può finire per rovinartela. Il perfezionismo è caratterizzato da un lato oscuro incentrato sull’evitare gli errori. Questo può portare a vivere ogni cosa che fai come uno stress o come un banco di prova e può portare alla procrastinazione. Molti perfezionisti hanno una visione bianco o nero ‘o una cosa la faccio bene sennò non vale neanche la pena farla’, che può rendere difficoltoso stare al passo con i propri compiti sul lavoro o a scuola.
Leggi di più…

erp esposizione con prevenzione della risposta
Ott 10

L’esposizione con prevenzione della risposta (ERP)

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Tutte le terapie raccomandate per il disturbo ossessivo-compulsivo rientrano nelle terapia cognitive e comportamentali. La terapia cognitiva e comportamentale punta a insegnarti strategie per gestire e poi cambiare il tuo modo di pensare e di reagire ai pensieri intrusivi. Tecniche per gestire l’ansia e cambiare il tuo comportamento e le emozioni negative. Cambiare il comportamento è un modo molto potente per cambiare anche il pensiero.
Leggi di più…

doc da relazione
Ott 05

DOC da relazione: sintomi, cause, cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Esistono diverse tipologie di disturbo ossessivo-compulsivo. Solitamente prendono il nome dalla tipologia di ossessioni o compulsioni che lo caratterizzano. Da un punto di vista psicologico in un’accurata valutazione del disturbo è più interessante il suo funzionamento piuttosto che il tema delle ossessioni. Una tipologia che però si differenzia abbastanza dai temi classici è il disturbo ossessivo-compulsivo o DOC da relazione (DOC-R).

Come si può capire dal nome in questo disturbo la fonte delle ossessioni sono le relazioni. Solitamente si parla di relazioni col partner e anche il partner stesso. Può anche trattarsi di relazione tra madre e figlio oppure nella persone con grande fede può anche essere la relazione con Dio. Va distinto dalla gelosia patologica, che è un altro tipo di problema ossessivo.

Il DOC da relazione è un problema che può essere invalidante e provocare grande sofferenza ma si può superare con la psicoterapia.

Leggi di più…

Set 28

Qual è il miglior libro sulla mindfulness?

Di Dott. Francesco Sanavio | Recensioni

Si parla molto di mindfulness. Come per ogni moda del momento spuntano libri come fossero funghi e diventa difficile orientarsi nell’ampia offerta. Cercare dei libri sulla mindfulness in una qualsiasi libreria presuppone orami già delle basilari competenze, si rischia altrimenti di incappare in testi poco seri.

Nata quasi 50 anni negli Stati Uniti, sta godendo di grande fama in Italia sopratutto negli ultimi anni. Motivo del successo è il fascino della contaminazione tra la meditazione orientale e la psicologia occidentale. Anni di ricerca hanno dimostrato che la pratica della mindfulness è un modo efficace per ridurre lo stress, l’ansia e addirittura prevenire le ricadute della depressione.

Leggi di più…

distimia disturbo umore
Set 26

Distimia (disturbo depressivo persistente): cos’è, sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Il disturbo depressivo persistente – chiamato anche distimia – è un disturbo depressivo cronico. Potresti perdere interesse nelle normali attività quotidiane, sentirti senza speranze, essere meno produttivo e soffrire di bassa autostima e sentimenti di inadeguatezza.

Tutto questo può rendere difficile gestire la tua vita, sia a casa che al lavoro. Se soffri di distimia potresti avere difficoltà anche a gioire delle occasioni più felici.

Gestire questi sintomi può essere difficile. La cura della distimia, però, è possibile, grazie ad una corretta psicoterapia e anche all’uso di farmaci quando necessario.
Leggi di più…

compulsioni DOC rituali
Set 26

Compulsioni: cosa sono e tipologie

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Il termine compulsione deriva dal verbo latino compellĕre che significa ‘spingere con forza’. L’etimologia della parole vuole infatti indicare un comportamento coatto – ovvero non controllabile. Nei vecchi libri di psichiatria si parlava di patologia della volizione (volontà).

L’aggettivo compulsivo, secondo il significato letterale, indica appunto qualcosa che è al di fuori del controllo della volontà del soggetto.
Leggi di più…

psicoterapia cognitiva e comportamentale
Set 25

Psicoterapia cognitiva e comportamentale: cos’é e come funziona

Di Dott. Francesco Sanavio | Guida

La psicoterapia ha diversi orientamenti. A differenza della medicina che è una pratica legata a doppio filo con la ricerca, in psicoterapia non si è ancora giunti a tale livello di maturità. Vi sono infatti più di 200 scuole di pensiero differenti nella pratica psicoterapeutica. Queste, possono essere raggruppate in tre grandi insiemi:

  1. le terapie psicoanalitiche
  2. le terapie cognitive e comportamentali
  3. le terapie umanistiche

Leggi di più…

depressione post partum
Set 24

Depressione post partum: cos’é, sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

La nascita di un figlio può far scattare emozioni intense. Sia emozioni positive come gioia ed eccitazione ma anche ansia e paura. A volte può provocare anche una depressione post partum.

La maggior parte delle donne che partoriscono vanno incontro ai cosiddetti ‘baby blues’Sono delle oscillazioni dell’umore che portano tristezza, pianto, ansia e difficoltà a dormire. Solitamente i baby blues iniziano pochi giorni dopo la nascita del neonato e durano qualche settimana.

Alcune madri però, possono sviluppare dei problemi d’umore più importanti e duraturi. Dei veri episodi depressivi che prendono il nome di depressione post partum.

Leggi di più…

dismorfofobia o disturbo da dismorfismo corporeo
Set 24

Dismorfofobia (disturbo da dismorfismo corporeo): sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Tutti noi abbiamo qualcosa che non ci piace del nostro aspetto. Anche se possiamo essere infastiditi da alcune di queste imperfezioni, non interferiscono con la nostra vita quotidiana.

Chi soffre di dismorfofobia (disturbo da dismorfismo corporeo) passa ore a pensare ai propri difetti fisici. Che spesso sono dei difetti percepiti – si tratta di imperfezioni lievi o inesistenti. Vengono però vissute estremamente male. Leggi di più…