Sono d'accordo con le Condizioni d'uso e ho letto
e sono d'accordo con la Privacy Policy.

Fissa un appuntamento

Hai qualche dubbio o incertezza? Una consulenza professionale può aiutarti a chiarire le idee.

Chiamami:
3200639008

Scrivimi:
info@francescosanavio.it

Mindfulness: 4 esercizi + esercizi informali

02/20/2018 at 8:34 · · 0 comments

Mindfulness: 4 esercizi + esercizi informali

Nella pratica della mindfulness ci sono diversi esercizi.

Esercizi formali e informali

Ci sono due gruppi di esercizi nella mindfulness: formali e informali. Gli esercizi formali sono degli esercizi standard che devi fare per una durata prestabilita e in un modo specifico. All’inizio ti conviene aiutarti con delle guide audio da seguire. Servono a sviluppare le capacità di mindfulness e sono generalmente abbastanza lunghi (dai 10 ai 45 minuti).

Gli esercizi informali invece sono più brevi e non hanno particolari regole da seguire. Vengono inseriti in seguito, quando hai sviluppato già una tendenza a essere mindful grazie agli esercizi formali.

Video: com’è vivere con la depressione

01/21/2018 at 15:39 · · 0 comments

Video: com’è vivere con la depressione

Matthew Johnstone è un illustratore. L’11 Settembre 2001 ha visto le torri gemelle che crollavano. Dal vivo nella sua città, non in televisione. Era già un periodo buio della sua vita ma questo è stato forse un punto di cambiamento. Soffriva di depressione da prima di avere 30 anni. Come un italiano su 12.

Era nato in Australia e crescendo aveva sofferto la depressione di sua madre sulla sua pelle. Anche suo fratello soffriva di depressione. Lui era diventato uno psichiatra e insegnava la mindfulness ai suoi pazienti per aiutarli a combattere contro ‘il cane nero’.

I 10 Principi della Terapia Cognitiva e Comportamentale

12/12/2017 at 17:52 · · 0 comments

I 10 Principi della Terapia Cognitiva e Comportamentale

La Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale è una forma di terapia strutturata, breve e incentrata sul problema. E’ la forma di psicoterapia che è nata dalla ricerca scientifica in opposizione alla psicoanalisi. La psicoanalisi era considerata non dimostrabile per la natura non indagabile secondo il metodo sperimentale.

Mindfulness: che cos’é, come funziona e come praticarla

11/16/2017 at 8:15 · · 0 comments

Mindfulness: che cos’é, come funziona e come praticarla

Cos’è la mindfulness

Mindfulness è un termine ombrello che oramai indica sia una tecnica psicologica che un approccio della nuova generazione di psicologia cognitiva e comportamentale.

In parole semplici la mindfulness è l’atto di mantenere l’attenzione focalizzata sull’esperienza presente e, ogni volta che ci si distrae, riportarla nel presente. È l’atto della mente che osserva se stessa. Rimanendo distanziata dai suoi contenuti (sensazioni e pensieri) e non fusa con essi.

I 12 ostacoli a una comunicazione efficace

11/08/2017 at 7:23 · · 0 comments

I 12 ostacoli a una comunicazione efficace

Thomas Gordon, psicologo americano, ha dedicato tutta la sua vita a occuparsi di comunicazione. Ha sempre sostenuto che imporre le cose non portava a nessun risultato.

Con il suo lavoro ha sviluppato una serie di tecniche per comunicare in maniera efficace. Ha iniziato a insegnarle come consulente per aziende per poi spostare il suo interesse a genitori e insegnanti. I suoi insegnamenti infatti possono essere considerati universali. Li puoi applicare sia a lavoro che in famiglia.

La psicopatia

09/12/2017 at 23:51 · · 0 comments

La psicopatia

La psicopatia è un disturbo di personalità che non viene riconosciuto dal DSM. Nella nosografia psichiatrica è uno specificatore del disturbo antisociale di personalità, un disturbo che ha delle differenze importanti.

E’ stato con l’avvento del DSM III e di una scelta di descrittori più comportamentali che viene messa da parte la psicopatia. L’enfasi sul comportamento overt infatti non fa apprezzare le importanti differenze che ci sono tra il disturbo di personalità antisociale e la psicopatia.

Robert Hare, il più grande studioso dell’argomento, definisce lo psicopatico come “un predatore intraspecie”