Blog | Francesco Sanavio
psicoterapia
Ago 09

Che cos’è la psicoterapia?

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Cos’è la psicoterapia

La psicoterapia, o terapia della parola, è un trattamento che si è sviluppato per aiutare le persone su una vasta area di problematiche che spaziano dalle difficoltà emotive fino ai più gravi disturbi psicologici.

La psicoterapia ha lo scopo di eliminare o ridurre questi problemi, in modo da permettere alle persone di essere più funzionanti e migliorare il proprio benessere.
Leggi di più…

ragazza con fobia sociale
Lug 26

Fobia sociale: cos’è, sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Cos’è la fobia sociale

E’ normale sentirsi nervosi in alcune situazioni sociali. Ad esempio, quando stai andando a un appuntamento o devi fare una presentazione per lavoro. In casi come questi è normale avere le farfalle nello stomaco. Ma se soffri di disturbo d’ansia sociale – detto anche fobia sociale – ogni piccola interazione sociale ti causa forte ansia, paura e imbarazzo.
Leggi di più…

disturbo d'ansia generalizzata
Lug 24

Disturbo d’ansia generalizzata: cos’è, sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi , Risorse Gratuite

Cos’é il disturbo d’ansia generalizzata

E’ normale sentirsi ansiosi ogni tanto. Specialmente se la tua vita è piena di fonti di stress. Un’ansia eccessiva e continua assieme a molte preoccupazioni differenti, possono diventare incontrollabili e iniziare a interferire con le normali attività quotidiane. Questo potrebbe essere un segno che soffri di disturbo d’ansia generalizzata.
Leggi di più…

disturbo di panico
Lug 19

Disturbo di panico: cos’è, sintomi, cause e cura

Di Dott. Francesco Sanavio | Psicoterapia & Disturbi

Cos’è il disturbo di panico

Un attacco di panico è un episodio improvviso di intensa ansia con manifestazioni fisiche molto forti, in una situazione che non rappresenti un vero pericolo oppure una causa ragionevole per questo tipo di reazione. Gli attacchi di panico posso essere molto spaventosi. Se ti viene un attacco di panico, puoi credere di essere sul punto di perdere il controllo, avere un infarto o di morire.
Leggi di più…